1:32 AM

(telefilm paso adelante)
Beatriz Luengo è figlia di Angelines e di Juan ed è nata il 23 Dicembre 1982 a Madrid ed è cresciuta nel quartiere Hortaleza. Durante il suo tempo libero giocava in una squadra di Basket del quartiere e malgrado la sua statura, era la migliore della sua squadra. Lei stessa si considerava come un “Chicho terremoto”, piccola ma forte.petite Prima dei sei anni non si era mai interessata al mondo dello spettacolo finchè non ha visto la commedia musicale “Cabaret” il cui ruolo principale era recitato da Lisa Minelli. Da allora ha voluto essere come lei e non ha consentito a nessuno di impedirglielo.

Ha proseguito gli studi fino al COU ( ormai conosciuto con il nome di esame di maturità) e si è specializzata nel canto al cospetto dei più grandi maestri. La sua solida formazione in dansa le ha permesso di integrare la Royal Academy of Dance dove aveva fatto danza classia con Jazz, Funky e Flamenco.

A 10 anni ha formato il suo primo gruppo musicale, chiamato Tatu con due sue amiche di infanzia. Ha registrato un disco, ma a causa del fallimento della casa discografica non è mai stato commercializzato. Da quel momento ha avuto una fase disfattista e ha smesso di pesentarsi ai castings. Dopo qualche mese la mamma l’ha aconvinta a tentare la fortuna per essere la ballerina nel Après quelques mois, sa Circo di Rita e Miliki. Successivamente, ha ballato in diverse pubblisità su TVE ed è stata cantante nel programma televisivo Esto me suena. È così che ha cominciato la sua avventura con il teatro e la televisione. Dopo queste sono arrivate le commedie musicali come: La magia di broadway I e II, Grease, Annie, Jekyll et Hyde, Hermanos de Sangre (Fratelli di sangue) e per tre volte Peter Pan.

Nel 2000, Bea ha partecipato al suo primo lungometraggio in a participé Pasión Adolescente.

In televisione ha partecipato a diversi episodi dei telefilm: Robles Investigador Privado, Policias, Periodistas e El Comisario.

Nel 2001, è stata scelata per fare parte del cast del telefilm Paso Adelante che l’ha spinta a far nascere il gruppo Upa Dance, con il quale ha registrato il suo primo disco che ha avuto un enorme successo con più di 600 000 dischi venduti.
Malgrado tutto il successo degli Upa Dance e gli stadi di calcio pieni per ascoltare il concerto Beatriz ha manifestato nuove intenzioni dal punto di vista musicale e creativo, è per questa ragione che ha cominciato a riflettere a un progetto che rappresentasse integralmente le sue intenzioni artistiche.

è stato allora, con l’idea di mescolare la musica mescolata e mixata da Yotuel Romero, membro del gruppo Orishas, che Beatriz si è messa a lavorare du una serie di basi ritmiche che le sono giunte dal Belgio, dagli Stati Uniti e dalla Spagna e nell’arco di un anno si è messa a creare le due proprie melodie, la sua musica e un suono originale e innovatore. Il risultato di tutto questo è Mi Generacion, suo primo disco da solista che ha rende a Beatriz tutte le sue prime influenze musicali : Il ritmo ’N’Blues e la musica black, senza per questo dimenticare il Rock e le influenze più attuali della sua generazione come il rap e l’hip-hop e certamente quello che lei considera il più interessante della sua cultura : il Flamenco. Successivamente all’usicta del disco in spagna, ha deciso, un anno dopo di commercializzarlo anche in Francia sotto il nome di BL: Beatriz Luengo.

Bruna e vivace, Beatriz Luengo ha debuttato nel 2002 nel telefilm Un paso adelante nel ruolo della complicata ma generosa aspirante ballerina Dolores "Lola" Fernández, e ha fatto parte del gruppo UPA Dance ispirato proprio dal telefilm. Dopo un disco, un DVD e un tour lunghissimo il gruppo si è sciolto. Ha anche fatto un CD da solista che ha avuto un grande successo. Sono seguite anche importanti apparizioni televisive come quelle in "Gala TP de Oro 2003", "Noche de fiesta" (as UPA Dance), "¡Ya es viernes!...¿O no?" e "Pasapalabra" in diverse emittenti spagnole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io amo beatriz luengo sono una fan spagnola spero di avere notizie su quando bea verrà in italia lo spero tanto!!!vi prego datemi notizie un besos a todo hasta luego

Anonimo ha detto...

amo lola amo beatrz lengo sei bellissima ti vvvoooooooggggglllliioo un mmaaaarrrrrreeeeeeeeee di bbbbbbbbbbbbbbbeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeee